Anno 2011

 

 

 

 
 

Eccoci di nuovo qua: nuovo mese, nuova conferenza. Comincio a pensare che stiamo viziando un po’ troppo i nostri soci! Poi diventa routine! E invece no! Tanto per cambiare un po’ le carte in tavola, a partire da questo mese il CMBB si trasferisce!

 

Non saremo più nell’abituale sede di via Damiano Chiesa ma passeremo a quella di via Martino Anglesio 23. Inoltre, tanto per non farci mancare nulla, cambieremo giorno di riunione! Non ci riuniremo più il Martedì ma il Giovedì.

 

Un ampio “reportage” sull’argomento “come raggiungere la nuova sede” è pubblicato nell’apposita sezione del nostro sito: cliccate, nel menù in alto, su MAPPA.

 

Perché siamo passati alla nuova sede, vi chiederete voi? Beh, detto in soldoni, è gratuita! Ci siamo accaparrati il posto già da un anno, usandolo come sede staccata per tenere lezioni e riunioni. Ora che ci è scaduto il contratto con l’Altissimo (eravamo in una chiesa, del resto!) ci pare meglio utilizzare i soldi che risparmieremo per potervi fornire più servizi e migliori spettacoli.

 

L’unica pecca è che abbiamo dovuto cambiare giornata sociale. Ora abbiamo a disposizione ben due giorni: il Mercoledì ed il Giovedì, ma abbiamo scelto quest’ultimo per non intralciare le attività degli altri club. Ad esempio i nostri amici di “Quelli del Botto” si riuniscono proprio di Mercoledì.

 

 

 

Ma ora bando alle ciance e passiamo alla conferenza di questo mese! Il panorama magico italiano ed internazionale è popolato di nomi noti e meno noti. Ma non è detto che notorietà vada di pari passo con bravura.

 

 

 

Paolo Bazzichi, ad esempio, ha sempre preferito non “strepitare insieme agli altri galli” e seguire la sua strada di studio, applicazione e creatività. E guarda un po’, spulciando fra il suo curriculum ne traiamo un quadro di eccellenza: inizia giovanissimo, nel 1973; si esibisce per televisioni locali e nazionali, RAI compresa; partecipa alle crociate magico solidali del mago Sales, facendo del bene a moltissimi bambini; tiene conferenze in tutta Italia ed ha una propria rubrica sulla rivista dell’IMS, associazione magica con 37.000 soci nel mondo.

 

Diventa un ipnotista ed esperto di tecniche di comunicazione, sua grande passione; compie studi sul (cosiddetto) paranormale e pian piano mette assieme una delle più nutrite biblioteche magiche. La sua conta oramai più di 5000 volumi. Tutti letti, ovviamente. Più volte.

 

E non è che si limita a leggerli, i libri. Ne ha scritti anche: a decine! Una vera sorpresa persino per chi vi scrive, che lo conosce (o meglio, pensava di conoscerlo) da anni! Ma lui è fatto così: le sue doti che subito colpiscono sono la modestia e la semplicità.

 

Paolo questo mese ci presenta la sua conferenza dal titolo quanto mai esplicativo: “Prestigi Mentali: il mentalismo dal close up al palcoscenico”. Ci aspettano effetti di forte impatto ma di facile esecuzione tecnica, insomma: il meglio che si possa chiedere! Ma non solo! Paolo spiegherà anche cenni della P.N.L. (programmazione neurolinguistica) e ci fornirà tutte le malizie per presentare al meglio questi ed ogni altro effetto mentalistico.

 

Come si dice in casi ghiotti come questo: accorrete numerosi!

 

 

 

E per il resto? Marzo è un mese lungo: cinque incontri settimanali! Abbiamo deciso di impiegarli al meglio proponendovi ogni settimana qualcosa di stimolante che vi induca a studiare e ad allenarvi. Tony Martella replicherà il riuscitissimo cineforum con effetti proiettati e commentati. Marco Bellantuono ci ha promesso una disquisizione teorica e pratica su alcuni effetti molto utili ad ogni prestigiatore. Berok vi insegnerà un altro classico della magia: stringa e anello, da non confondersi con corda e anello dato che stavolta l’anello in questione è preso a prestito dal dito di uno spettatore. Infine Hugo ha in preparazione una piccola lezione sulla creazione di un gioco.

 

Di carne al fuoco ce n’è anche questo mese! A voi il compito di partecipare al massimo ed impegnarvi anche di più!

 

 

 

 

PROGRAMMA DI MARZO 2011

 

--------------------------------------------------------------------

 

Giovedì 3 marzo 2011

ore 21.30 

 

Proiezioni al Bartolomeo Bosco

 

 

A cura di Tony Martella, che ci proporrà un video didattico (il che, per Tony, vuol dire un video di assoluta bellezza) e lo commenterà traendone spunti di riflessione e occasioni di studio.

 

--------------------------------------------------------------------

 

Giovedì 10 marzo 2011 

ore 21.15

 

Una chiacchierata con

 

Marco Bellantuono

 

Marco è reduce da una serie di conferenze che hanno letteralmente spopolato. Ci ha detto di non chiedergli un’altra conferenza. Si limiterà a discutere di temi molto importanti per la magia, condendo il tutto con esempi pratici di effetti che possono essere considerati classici. Da non perdere!

 

 

--------------------------------------------------------------------

 

Giovedì 17 marzo 2011

ore 21.30 

 

Berok

 

Stringa e anello

 

 

Ecco un altro classico della magia irrinunciabile. Un anello preso a prestito dal dito di qualche spettatore viene infilato in una stringa. L’anello entra ed esce più volte fino a sparire. Verrà ritrovato in una locazione impossibile.

Berok vi insegnerà la sua versione: pochi passaggi visuali e funzionali. Ad un costo molto basso avrete in repertorio un vero best seller della magia.

 

 

--------------------------------------------------------------------

 

Giovedì 24 marzo 2011

ore 21.15

 

Paolo Bazzichi

 

presenta

 

Prestigi Mentali

il mentalismo dal close up al palcoscenico

 

Paolo è un entusiasta della magia con un curriculum da fare invidia a parecchie star molto più note di lui. La sua cultura e preparazione magica spazia in tutti gli ambiti della magia, ma in particolare nel mentalismo, ipnosi, PNL e studio dei fenomeni paranormali.

 

Paolo ci presenterà una serie di effetti di forte impatto ma di semplice esecuzione. Il tutto sarà condito da cenni sulla PNL, suggerimenti per la presentazione di questi e di altri effetti mentalistici e tutto verrà inquadrato nel corretto contesto storico. Come dire: una conferenza da leccarsi i baffi!

 

Per informazioni e prenotazioni:

 

Tony - 347-31.86.100 (dopo le 18.00)

 

 

--------------------------------------------------------------------

 

 

Giovedì 31 marzo 2011

ore 21.30 

 

Hugo

 

La costruzione di un gioco

 

 

Stanchi di farvi spennare dalle case magiche? Incominciate ad imparare quali sono i principi con cui fabbricarvi da soli gli attrezzi del vostro spettacolo. Hugo vi darà un esempio pratico attingendo al suo vasto bagaglio messo insieme in decenni di pratica. E voi potrete tornare a casa pronti a costruirvi un bell’effetto magico da provare al prossimo spettacolo!

 
 

Paolo Bazzichi è un amico, un esperto di magia ed una grande persona.

 

Questo mese ci onora della sua presenza proponendoci la sua interessante conferenza: Prestigi Mentali: il mentalismo dal close up al palcoscenico.

mercoledì 2 marzo 2011

 

Programma del mese di Marzo 2011