Anno 2011

 

 
 
 
 

Vorrei cominciare le news di questo mese con la solita ciarla frizzantina. Purtroppo oggi proprio non me la sento dopo quel che ci è capitato a fine mese di Maggio. Il nostro presidente onorario Sergio Accetti ci ha lasciato. Se volete saperne di più cliccate il link. Io per adesso mi limito ad elencarvi i prossimi appuntamenti. Anche questo mese ci sono occasioni molto interessanti e, come direbbe Sergio, instancabile appassionato della nostra arte, vi invito a non farvele sfuggire.

 

Attenzione!

 

Se avete già consultato questo programma nei primi giorni di giugno, vi invito a rileggerlo daccapo perché molte cose sono cambiate

 

Il programma diviene molto più ricco perché avremo un’altra conferenza. Il dottor Massimo Centini, esperto antropologo, ci onorerà della sua presenza presentandoci una conferenza dal titolo “Il bisogno della magia”. Per far posto a questo importante appuntamento abbiamo rivoluzionato gli altri incontri del mese spostandoli in modo, diciamo così, creativo.

 

In particolare, l’appuntamento con Sax viene spostato a Luglio.

 

 

 

PROGRAMMA DI GIUGNO 2011

--------------------------------------------------------------------

 

Giovedì 2 giugno 2011

 

Il Bartolomeo Bosco è chiuso!

 

 

E’ vero: solitamente il CMBB resta aperto anche quando gli altri club chiudono. Questa volta abbiamo fatto uno strappo alla regola perché il ponte lungo del 2 giugno sembra una prima occasione estiva troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire.

Sfruttate il giovedì libero per andare al mare o a divertirvi. Fate un po’ di foto e portatecele a vedere, mi raccomando!

 

--------------------------------------------------------------------

 

Giovedì 9 giugno 2011

ore 21.30 

 

Proiezioni al Bartolomeo Bosco

 

 

Appuntamento fisso a cura di Tony Martella, che come al solito ci porterà un video scovato dai sui archivi per dissezionarlo assieme a noi.

 

--------------------------------------------------------------------

 

Giovedì 16 giugno 2011

ore 21.30 

 

Papillon

 

presenta

 

la sua conferenza sulla magia per bambini

 

 

 

Mauro Maccario, in arte Papillon, italianissimo membro del club francese Magica, esperto di magia da scena, magia medievale ma soprattutto di magia per bambini, terrà una conferenza al Bartolomeo Bosco proprio su quest’ultimo argomento.

 

Il tema della magia per bambini è molto interessante per una vasta parte della comunità magica ed il conferenziere, vincitore del premio di creatività Mc Ronay nel 2006, è sicuramente molto preparato.

 

Consigliamo dunque di prenotarvi al numero qui sotto per essere sicuri di ottenere un buon posto.

 

Per informazioni e prenotazioni:

 

Tony - 347-31.86.100 (dopo le 18.00)

 

--------------------------------------------------------------------

 

Giovedì 23 Giugno 2011

ore 21.30 

 

Berok

 

La moneta nella lattina

 

 

Questa sera Berok vi fa un grande regalo. Vi insegnerà uno dei giochi più belli della magia moderna. Il trucco, diventato un classico dopo che Criss Angel lo presentò in una puntata del suo show televisivo, è davvero immediato e strabiliante.

Si prendono a prestito una lattina qualsiasi (cola, birra, aranciata...) ed una moneta qualunque. Dopo aver fatto firmare la moneta la si fa penetrare in un attimo nella lattina ancora chiusa. Sarà uno spettatore a versare il contenuto della lattina e a verificare che la moneta all’interno sia quella segnata.

Vi sembra troppo bello e impossibile? Beh, il gioco è esattamente come l’avete letto, è completamente impromptu ed utilizza una sola lattina ed una sola moneta prese realmente a prestito. Vi consiglio di non mancare!

 

--------------------------------------------------------------------

 

Giovedì 30 giugno 2011

ore 21.30 

 

Massimo Centini

 

 

 

presenta

 

Il “bisogno” della Magia

 

 

 

Perché l’uomo è affascinato dalla magia? Perché sente il richiamo del soprannaturale? Perché cerca qualcosa al di là di quel che la realtà gli propone? A questi e ad altri interrogativi cercherà di rispondere Massimo Centini, titolare della cattedra di antropologia culturale presso l’Università Popolare di Torino. 

 

Una conferenza forse atipica: non ci saranno effetti da imparare né esibizioni da applaudire. Tuttavia capire cos’è che spinge l’uomo verso la magia, se ci pensate, è una necessità per il mago moderno che, troppo spesso, si perde dietro alla tecnica o alle mode, dimenticando cos’è che trasforma un trucco in una vera magia. 

 

Il dottor Centini, come avrete capito, non è un mago, ma è un vero esperto dell’uomo e del suo comportamento. Oltre alla già citata cattedra torinese ricopre molti altri prestigiosi incarichi: insegna “Storia dell’antropologia criminale” al “Santo Spirito” di Roma e ai corsi del MUA - Movimento Universitario Altoatesino – di Bolzano.  Scrive su “Avvenire”,  “TuttoScienze” de “La Stampa” e collabora con Radio Rai.

 

 

Per informazioni e prenotazioni:

 

Tony - 347-31.86.100 (dopo le 18.00)

 
 

 

 

Vincitore del premio Mc Ronay nel 2006 e grande esperto di magia per bambini, Papillon ci donerà tutta la sua esperienza e la sua creatività.

mercoledì 1 giugno 2011

 

Programma del mese di Giugno 2011