Alex Rusconi - La Fabbrica degli Incanti

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Conferenze
Data
15 Gennaio 2020 21:00
Luogo
Club Magico Bartolomeo Bosco - Via Martino Anglesio, 23
10156 Torino, Italia
Numero di posti
50
Posti disponibili
50
Telefono
3398519982
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

La nuova conferenza di Alex Rusconi è un viaggio nel mondo della prestigiazione vista da un artista che, da sempre, è anche un appassionato collezionista e storico. I numeri presentati sono tutte rivisitazioni di effetti pre-esistenti ma stravolti nel loro essere proprio grazie alla presentazione che vanta non solo patter affascinanti e convincenti ma anche l'utilizzo di oggetti esterni che aiutano a trasportare lo spettatore in un mondo altro. La filosofia di Alex si riassume in una frase: “Lo scopo del prestigiatore non dovrebbe essere quello di stupire. Il prestigiatore deve saper incantare...”

La conferenza si compone di una decina di effetti, spiegati nei minimi dettagli e contenuti anche nelle eleganti note, un libretto in formato A5 rilegato in brossura e con copertina a colori che contiene gli effetti, la spiegazione, il patter e una serie di incisioni che fanno parte della collezione personale dell'autore. Per NESSUNO degli effetti proposti è necessario acquistare nulla: i numeri sono eseguibili con oggetti comuni, in particolare carte da gioco e banconote, oppure ricostruibili facilmente. La conferenza si compone anche di aneddoti e divagazioni storiche (l'autore è biografo unico di Leopoldo Fregoli e Bartolomeo Bosco) e filosofiche.

 

COSTI
Soci CMBB: gratis
Altri Club: 10

 

INFO E PRENOTAZIONI
Berok: 3398519982 (anche whatsapp) 

 

NOTE BIOGRAFICHE

Alex nasce a Brescia nel 1975. Si avvicina dodicenne all'arte dei prestigiatori e già nel 1995 inizia a collaborare, come articolista, alla rivista “Magia Moderna” di cui sarà redattore per più di un decennio (oltre che personaggio di copertina nel 2007). Collabora alla nascita della rivista “Magia”, fondata e diretta da Massimo Polidoro, della quale è redattore tutt'ora. La sua passione è la ricerca storica: biografo ufficiale di Leopoldo Fregoli, ha da poco dato alle stampe la biografia di Bartolomeo Bosco. Dopo aver scritto centinaia di articoli monografici per le due riviste citate, sta attualmente lavorando a un libro sui prestigiatori italiani del XIX secolo. Ha prodotto una decina di pubblicazioni per la maggior parte indirizzate agli addetti ai lavori. Collabora attivamente con Raul Cremona come consulente grafico e artistico. È inoltre da molti anni consulente artistico di Erix Logan. Nel 2001 fonda l'associazione dei prestigiatori bresciani “La Corte dell'Illusione” di cui è stato vicepresidente per tredici anni e attualmente (dopo la prematura scomparsa di Antonio Dora) ne è il Presidente. Dal 2010 è docente di “teoria e pratica della prestigiazione” presso il Centro Studi San Clemente, il più importante istituto di corsi privati di Brescia e provincia. Fuori dall'ambito magico è stato speaker radiofonico (al suo attivo un programma quotidiano andato in onda per 12 anni) e conduttore teatrale e televisivo. Da diversi anni è presentatore ufficiale del concorso di bellezza Miss&Mister Model oltre che del Festival di Ghedi, concorso nazionale per autori musicali realizzato in collaborazione con Radio Italia, Sony Music e Warner Chappel.

 

 

 

 
 

Altre date

  • 15 Gennaio 2020 21:00

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 

Powered by iCagenda